ForumFree

Via Sybilla al Castelletto di mezzo, Istruzioni per l'uso

« Older   Newer »
  Share  
Giacomo cordamolla
view post Posted on 9/7/2007, 18:38




Ieri io e il mio amico Patrick siamo partiti di buon mattino (5) in modo da essere a Vallesinella circa per le 7. Dopo essere saliti al rifugio Tuckett siamo andati verso l'attacco della via Sybilla. Siam saliti per il breve ghiaione e abbiamo passato l'attacco della normale e poi il camino della Kiene (con a sinistra la bellissima Alimonta-Vidi) e abbiamo proseguito costeggiando le pareti che perdono man mano verticalità. Abbiamo cercato invano la targa commemorativa e il chiodo cementato di partenza e poi abbiamo trovato uno spit a poco da terra e, stufi di cercare, abbiamo attaccato lì pensando magari che il cementato fosse satato sostituito dallo spit. Dopo 3 tiri discontinui siamo sbucati all'ampia cengia, non trovandoci assolutamente con la relazione. Qui in conserva siamo andati a destra fino alla base di un camino con un chiodo a sinistra (pensavamo di essere ritornati sulla retta via perchè la relazione parlava di chiodo ben visibile a sinistra del diedro). Ho cercato di rinforzare il chiodo con un nut su una fessura a dx. Sembrava piazzato da dio e l'ho caricato per incastrarlo meglio. Proprio mentre lo caricavo bene si è staccato un blocco molto grosso che mi ha colpito di striscio dietro l'orecchio dx e si è poi frantumato sotto di me, procurandomi fortunatamente solo una piccola botta. Dopo aver tranquillizzato il mio amico Patrick siamo quindi saliti su per il dedro camino non incontrando però ne chiodi ne cordini (la rel. parlava di 8 protezioni in 55 metri). Ho quindi valutato la possibilità di uscire per il ramo destro del camino (che si divide dopo circa 40 mt) e sono uscito in cresta con vista sul versante opposto, con passaggi discontinui di IV.
Le uniche tracce trovate sul camino sono state 2 vecchie lattine di coca cola risalenti credo agli anni 70'.
La discesa l'abbiamo effettuata a vista per cenge esposte sul versante opposto attaccandoci poi alla traccia che scende dal Castelletto inferiore.
Tutto sommato nonostante gli errori è venuta fuori una bella avventura lo stesso, fatta di soste su spuntoni, massi incastrati, friends.
Visto che la relazione che ho usato è quella di un noto forumista che qui scrive (Will) volevo chiedere lui delle domade sulla via:
l'attacco è molto oltre la Kiene?
per raggiungerlo si continua circa in piano o magari bisogna prenedere delle cenge leggermente ascendenti (visto che ci sono varuie cenge su più livelli in quella zona)?
la cengia di discesa è sul versante sud o nord?
Sicuramente non metto in dubbio la bontà della relazione su sassbaloss.com, visto che mi sembra ben fatta; il problema forse è la mia poca esperienza su vie di questo tipo.
Ciao e grazie anticipatamente per un'eventuale risposta.
 
Top
andrexx
view post Posted on 9/7/2007, 19:25




mmmmmmmm <_< mi sa tanto che avete sbagliato castelletto, kiene alimonta vidi e varie nuove varianti a spit sono sul castelletto inferiore ;)
 
Top
andrexx
view post Posted on 9/7/2007, 20:09




eccole KIENE e SYBILLA

image
Shot with 4Ti at 2007-07-09
 
Top
Will_Matteo
view post Posted on 9/7/2007, 20:14




CITAZIONE (Giacomo cordamolla @ 9/7/2007, 19:38)
....
Visto che la relazione che ho usato è quella di un noto forumista che qui scrive (Will) volevo chiedere lui delle domade sulla via:
l'attacco è molto oltre la Kiene?
per raggiungerlo si continua circa in piano o magari bisogna prenedere delle cenge leggermente ascendenti (visto che ci sono varuie cenge su più livelli in quella zona)?
la cengia di discesa è sul versante sud o nord?
Sicuramente non metto in dubbio la bontà della relazione su sassbaloss.com, visto che mi sembra ben fatta; il problema forse è la mia poca esperienza su vie di questo tipo.
Ciao e grazie anticipatamente per un'eventuale risposta.

Ciao,
ho salito la Sybilla più di due anni fa e quindi non ho mente fresca...
Comunque credo che Andrex ti abbia già risposto correttamente dicendoti che la Sybilla è sul Castelletto di Mezzo e non sul Castelletto Inferiore dove invece corre la Kiene.

Mi pare di ricordare (ripeto mi pare di ricordare) che la Sybilla disti circa 10-15 dall'attacco della Kiene. Comunque trattandosi di due vie molto ripetute mi meraviglio che tu non abbia trovato coda all'attacco...
Per raggiungere l'attacco della Sybilla (e di questo sono sicuro) cammini a fianco della parete salendo leggermente lungo una piccola traccia sino ad arrivare all'attacco...
su sassbaloss.com trovi anche la fotografia della parete con tracciata la via di salita. Non ne avevi una copia stampata???
image

La discesa corre lungo la parete Sud (che è la stessa della via). Dall'uscita della via, viso a monte, vai verso destra, ci sono numerosi ometti. La cengia poi si stringe notevolemente ed è anche consigliabile proteggersi... Dopo circa 20 minuti sei al sicuro sul ghiagione che scende al tuckett.

Noi quel giorno dovevamo salire la kiene, ma all'attacco c'erano 5 cordate e voleva dire aspettare più di un'ora prima di attaccare... e in dolomiti non è mai bello avere davanti così tante cordate. Una cordata ci donò due fotocopie della guida CAI-TCI del Brenta e noi abbiamo seguito quella relazione, anche se una volta che sei alla base del diedro la via è più che logica.

Dalla guida CAI-TCI di G. Buscaini ed E. Castiglioni pag 384
Attacco
Dal Rif. Tucket si segue un sentiero che attraversa i ghiaioni sotto le pareti e che porta allo sbocco del canale che fiancheggia a sinistra il castelletto di mezzo. Si attacca la parete a destra del canalone (quella rivolta verso il rifugio) dove si trova 1 chiodo cementato.
 
Top
andrexx
view post Posted on 9/7/2007, 20:31




CITAZIONE (Will_Matteo @ 9/7/2007, 21:14)
Mi pare di ricordare (ripeto mi pare di ricordare) che la Sybilla disti circa 10-15 dall'attacco della Kiene...

...infatti ,10-15 sono un po pochini son più 100-150 image
ciao balosss ;)
 
Top
espo*
view post Posted on 9/7/2007, 20:37




CITAZIONE (andrexx @ 9/7/2007, 21:31)
CITAZIONE (Will_Matteo @ 9/7/2007, 21:14)
Mi pare di ricordare (ripeto mi pare di ricordare) che la Sybilla disti circa 10-15 dall'attacco della Kiene...

...infatti ,10-15 sono un po pochini son più 100-150 image
ciao balosss ;)

dipende se sono metri o minuti :D
 
Top
andrexx
view post Posted on 9/7/2007, 20:40




:lol: :lol: :lol: hai ragione non ci avevo pensato
 
Top
vaquerito
view post Posted on 9/7/2007, 21:26




Volevo comunque ricordare a Giacomo Cordamolla che le relazioni dei sassbaloss prevedono la clausola "soddisfatti o rimborsati". ;)
Basta compilare l'apposito modulo e il buon will sarà lieto di soddisfare ogni tua richiesta (detta così è un pò inquietante :o: :D )
 
Top
Giacomo cordamolla
view post Posted on 9/7/2007, 21:27




Grazie a will e andrex per le dritte. C'era tanta gente sulla normale, la Kiene e l'Alimonta-Vidi ma sulla Sybilla nessuno. La foto di will l'avevo vista ma poi mi son stampato solo la relazione decsrittiva e non il tracciato, purtroppo. Comunque dalla foto di Andrex mi sembra di capire dove siamo saliti, circa a metà fra la Kiene e la Sybilla, prima su zoccolo facile poi, arrivati alla grossa cengia che si vede a destra fino al camino che divide i 2 castelletti (non quello evidentissimo ma quello ma quello di cui si vede solo una parte, quasi alla fine del cengione). Da lì poi siamo usciti in cresta per un camino che a tratti si trasformava in un canale.
L'errore, che è stato molto grossolano, è stato indotto anche da un tipo bresciano trovato sul posto. Il tipo aveva già fatto un po' tutte le vie in zona, tra cui anche la Sybilla. Lui e il suo socio han fatto l'Alimonta-Vidi, che parte nello stesso punto della Kiene. Alla mia richiesta di quanto mancasse all'attacco della Sybilla il tipo mi fa "100 mt. o poco più". Vedendo in foto però mi sembra un bel po' in più, proprio quei 10-15 minuti di cui parla will.
Vorrà dire che magari tornerò a rifarla.
 
Top
Will_Matteo
view post Posted on 10/7/2007, 07:42




caro andrex, io intendevo minuti di camminata...
Espo e Giacomo Cordamolla son troppo avanti che se si voltano vedono già il mio futuro!
 
Top
espo*
view post Posted on 10/7/2007, 20:15




CITAZIONE (Will_Matteo @ 10/7/2007, 08:42)
caro andrex, io intendevo minuti di camminata...
Espo e Giacomo Cordamolla son troppo avanti che se si voltano vedono già il mio futuro!

il tuo futuro non è difficile da vedere :rolleyes: ;)
 
Top
10 replies since 9/7/2007, 18:38   1188 views
  Share